www.marellialdo.com


Vai ai contenuti

Menu principale:


Verniciatura




Nel 2000 la nostra azienda ha deciso di cimentarsi in una sfida stimolante: essere in grado di consegnare ai
nostri clienti prodotti che si potessero ben dire "finiti": l'obiettivo che ci siamo posti era quello di allestire un
impianto di verniciatura che consentisse di garantire qualità e servizio elevati, evitando ai clienti ulteriori
perdite di tempo e costi aggiuntivi. In seguito ad alcune analisi condotte, abbiamo ritenuto che la migliore
strada percorribile fosse quella di un impianto di verniciatura a polvere termoindurente, adatto per acciaio,
lamierati e manufatti zincati. E nel 2001 il nostro progetto si è trasformato in realtà.

Verniciatura a polvere termoindurente

Questo tipo di verniciatura, grazie all'ottimo rapporto "qualità/prezzo", viene impiegata in molteplici settori merceologici: grandi strutture meccaniche, arredamento, illuminazione, componentistica, ecc...

Rispetto alla tradizionale verniciatura a liquido, la verniciatura a polvere termoindurente garantisce maggiori prestazioni meccaniche in termini di resistenza della vernicie: infatti, tramite la cottura a 180-200°C, si stabiliscono dei legami chimici tra le molecole del metallo e quelle della polvere molto più resistenti di quelli che si potrebbero ottenere nel caso di semplice deposizione di vernicie liquida sul materiale stesso.

Il nostro impianto

La nostra azienda si è dotata di un tipo di impianto definito statico, con di un'apertura di 3 metri, di un'altezza di 3,5 metri ed una lunghezza di 13 metri, servitaa da carrelli la cui portata raggiunge i 40 quintali, caratteristiche queste che consentono di far fronte alla più disperate esigenze della nostra committenza, come, ad esempio, la verniciatura di travi che possono raggiungere un lunghezza di 12 metri.

Il processo di verniciatura comporta il lavaggio e lo sgrassaggio del manufatto, l'applicazione elettrostatica di polveri termoindurenti di tipo poliestere e di prima qualità, in tutte le tinte RAL che verranno richiesteci, ed infine la cottura in forno a temperatura di 180-200°C. L'intero ciclo di verniciatura si completa in un tempo variabile tra 60 e 150 minuti (escluso il tempo per portare a regime il forno), in funzione delle dimensioni e del materiale del manufatto da trattare.

Al termine del ciclo di verniciatura, il prodotto finito viene sottposto ad un controlla di qualità che verifica l'aspetto esterno, la durezza dello strato di vernicie, il colore, la rugosità, lo spessore e la brillantezza.

La scelta del prodotto verniciante adeguato scaturisce dalle ncessità dei clienti e dalla valutazione/consulenza operata dai nostri responsabili specalizzati.

E' inoltre attiva una cabina di sabbiatura (L= 14m, l= 5m, h= 4 m), che permette di preparare i manufatti alla verniciatura, asportando dalle superfici ogni tipo di impurità, quali ruggine, vernice, calamine, ossidi, residui di trattamenti termici, ecc...


Marelli Aldo S.R.L. - via Grigna,3 - 22060 Figino Serenza (CO) - ITALY - Telefono: +39 031 781771 - P.IVA e C.F.: 03803140130 | privacy@marellialdo.com

Torna ai contenuti | Torna al menu